

Ciao, sono Stefano Zapelloni!
Mi sono laureato in osteopatia nel 2020 tramite un corso di laurea inglese, Master of Science in Osteopathy: MSc. Ost UK. Grazie al mio percorso di studi ho conseguito contemporaneamente il Diploma in Osteopatia presso ICOM (International College of Osteopathic Medicine) e un master presso la North East Surrey College of Technology (Nescot) — Kingston University.
Neolaureato, mi sono subito dedicato ad un percorso lavorativo focalizzato sullo sport, prestando servizio presso una società calcistica di serie D, concentrandomi sul benessere fisico dei giocatori.
Durante questo percorso, lungo quattro anni, ho continuato a formarmi nel mio studio privato integrando il mio lavoro con quello di altri professionisti (dalla gestione della donna in gravidanza al post operatorio con il trattamento delle cicatrici).
L’obiettivo dell’ osteopatia è quello di aiutare il corpo ad autoguarirsi attraverso la stimolazione del sistema neuro-muscolo-scheletrico.
Proprio grazie a questo principio, l’osteopatia è in grado di migliorare molti disturbi, quali: infiammazioni acute e croniche del sistema muscolare come lombalgia, cervicalgia, cuffia dei rotatori; infiammazioni del sistema viscerale - colon irritabile e cistite e del sistema scheletrico come dolori articolari a spalle, ginocchia e caviglie.
Inoltre l’osteopatia è utile nel trattamento delle aderenze che si possono creare in seguito ad interventi.
Ovviamente tutti i disturbi muscolo-scheletrici vengono analizzati attraverso una approfondita raccolta di informazioni riguardanti la storia clinica del paziente e un attento studio dello schema posturale.